venerdì 28 novembre 2014

Spezzatino rustico con le patate su crostoni di pane toscano

Ci sono dei piatti che faccio da una vita e che mai mi sognerei di postare, perché per me sono quotidiani, niente di particolare ... poi ci sono le cause scatenanti e allora cambia tutto !!! Ma se non vi racconto l'aneddoto, non potete capirci niente!!! 
Ieri ho mangiato in un ristorante dove vado spesso quando sono a lavorare in quella zona: fanno cucina fiorentina, fatta davvero bene, pertanto sono diventata una cliente affezionata. 
La gestione è casalinga, madre e figlia in sala, la nonna (arzilla ottantenne) in cucina. 
La nipote ieri, viene al tavolo con il menu e dice :"Oggi la nonna gl'ha fatto uno spezzatino che parla da quanto gl'è bono!!!" ... 
"Allora portami lo spezzatino" mi sembrava proprio la risposta giusta!!! 
Mentre aspettavo ho chiesto alla madre : "Ma voi, come lo fate lo spezzatino? " Risposta: "Noi si fa 'gnorante, buttato su' i' pane, senza sedano, senza carota e senza pomodoro, co' i' vino bono e poche storie!!!" 
Penso che praticamente è proprio come il mio spezzatino rustico!!! 
Intanto arriva il piatto ed è proprio delizioso (esattamente come il mio, infatti la ricetta è di mia nonna!!!) con le patate cotte insieme e il pane sotto. 
Ho dato uno sguardo alla sala su 20 persone 15 avevano davanti lo spezzatino, e sorridevano e gradivano e si complimentavano con la cuoca!!! 
Allora ho pensato di pubblicarlo (avevo delle foto in una cartella da almeno 2 anni) perché mi piace vedere la gente felice delle piccole cose e sono sicura che questo piatto farà felici anche voi. 


Ingredienti:
  • 1 kg di spezzatino di manzo (io sorra)
  • 1 kg di patate
  • Alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 grosse cipolle
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino rosso (meglio se Chianti)
  • Sale
  • Pepe appena macinato
  • Fette di pane toscano raffermo
  • Aglio (facoltativo)



Preparazione:

Pulire le cipolle e tritarle finemente.
In una casseruola, rosolarle  a fuoco basso finché non sono diventate trasparenti.
Aggiungere la carne tagliata a tocchetti piccoli (cubetti di 2 cm), un rametto di rosmarino e rosolare il tutto a fiamma vivace.
La carne rilascerà i suoi succhi impedendo alle cipolle di bruciarsi: comunque è una operazione delicata perché la carne va continuamente girata, finché non è completata la rosolatura esterna.
Una volta ritirati i liquidi bagnare con il Chianti e far evaporare sempre a fiamma vivace.
Quando anche il vino si è ritirato, salare e pepare, poi aggiungere un filo di brodo bollente, abbassare la fiamma al minimo, coprire la casseruola con un coperchio e far andare finché non si è ritirato il liquido.
Intanto sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti non troppo piccoli (va bene il cubetto 2x2) e lasciarle in una ciotola con l’acqua.
Appena il brodo è ritirato, aggiungere le patate, altro brodo e continuare la cottura per almeno una ventina di minuti.
Se la carne non è molto dura al momento in cui le patate sono cotte, la carne è pronta,
basta aggiustare di sale e pepe.
Se così non fosse aggiungere altro brodo e continuare la cottura.
Intanto tagliare delle fette di pane toscano e passarle alcuni minuti al grill.
Quando è cotto si serve così: adagiare sul piatto 2 fette di pane tostate in forno e sfregate leggermente con l’aglio (se piace) e ricoprirle di spezzatino e patate.
E’ delizioso il contrasto tra la croccantezza del pane e la morbidezza della carne e delle patate. L’aglio (se gradito) dona una nota leggermente pungente che dona un tocco in più al piatto.


       

4 commenti:

  1. Eccerto che lo dovevi postare, è un piatto della tradizione che oggi rischia di essere dimenticato! Mi immagino anche la soddisfazione dei clienti del ristorante di fronte a un piatto così semplice, anzi 'gnorante, e così pieno di sapori e ricordi! Io ancora ricordo la sorpresa del peposo, anch'esso così semplice da fare, ma così buono da mangiare! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, tu sei proprio il cliente ideale per mangiare lì!!! Quando torni in Toscana ti ci porto!!! Un bacione!!!

      Elimina
  2. E' uno spettacolo!! bravissima!! uin piatto gustosissimo,hai fatto benissimo a postarlo ;)

    RispondiElimina