domenica 23 febbraio 2014

Strudel con zucca e cioccolato

Seconda sfida dell'MTCHALLENGE: sempre più difficile! Lo strudel! Io lo odio lo strudel!!! Non mi piace, non lo mangio e quindi non lo faccio!!! Ma ho cominciato l'MTC adesso:come faccio a mollare? Non mi è venuta un'idea:neanche una, intelligente!!!
Lo odio talmente tanto che pensandoci, mi sono venute in mente solo le terribili esperienze di orribili strudel mangiati in giro. 
Stavo quasi per convertirmi allo strudel salato con la cottura con il canovaccio: quello ogni tanto lo faccio, anche se mi rendo conto solo ora che non l'ho mai pubblicato! Dovrò rimediare. Volevo fare una cosa carina, diversa dal solito e poi all'ultimo minuto, ho visto la zucca in frigo. L'abbinamento con il cioccolato è venuto subito,la ricotta poi, a ruota. Ed eccomi qui all'MTC con lo strudel con zucca e cioccolato:buonissimo!
Non è una torta tanto adatta all'occasione, ma è venuta buonissima, quindi lo dedico alla mia sorella dato che oggi è il suo compleanno. Tanti auguri Francy!!!


Ingredienti
per la sfoglia:
  • 150 g di farina 00
  • 100ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

per il ripieno:
  • 100 g di zucca cotta con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 250 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 50 g di amaretti
  • 20 g di burro + 10 per spennellare lo strudel
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 20 g di pinoli

Per la salsa di accompagnamento:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di panna fresca
Preparazione:
per la sfoglia
Scaldare l’acqua, calda ma non bollente.
Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il sale, l’olio extra vergine di oliva e versare l’acqua mescolando man mano.
Quando l’acqua sarà stata tutta assorbita, lavorare l’impasto con le mani su una spianatoia per un paio di minuti, fino ad ottenere un impasto molto morbido, ma che non si appiccica più alle dita o alla spianatoia.
Mettere l’impasto a riposare per mezz’ora, coperto dalla pellicola.
Preriscaldare il forno a 180°.

per il ripieno:
Tritare gli amaretti nel mixer.
Cuocere la zucca a dadini piccoli piccoli, con olio extra vergine di oliva e sale, per alcuni minuti finché non sarà morbida e molto asciutta.
Farla raffreddare, pesare la quantità necessaria (il resto può essere usato per fare una focaccia o condire la pasta).
Lavorare la ricotta (ben scolata su uno scolapasta rivestito di garza per alcune ore) con lo zucchero di canna.

Per il montaggio:
Stendere una tovaglia in cotone o lino  pulita sopra al piano di lavoro, infarinarla e stenderci sopra la pasta con le mani.
Continuare con il mattarello e quando sarà abbastanza sottile, tirarla passandoci le mani sotto (dalla parte delle nocche) dal centro verso l’esterno, facendo attenzione a non romperla.
La sfoglia diventerà trasparente.
Stenderla di nuovo sulla tovaglia e tirare un po’ i bordi perché saranno rimasti un po’ più spessi.
La sfoglia risulterà un quadrato di lato circa 50 cm.
Ricoprire tutta la sfoglia con le briciole degli amaretti.
Distribuire  la ricotta a fiocchetti in modo più omogeneo possibile lasciando intorno 2 cm di bordo.
Distribuire sopra alla ricotta, i dadini di zucca, le gocce di cioccolato ed i pinoli e arrotolare aiutandosi con la tovaglia.
Fare un paio di giri, ripiegare anche i 2 lembi esterni e continuare ad arrotolare la pasta fino alla fine.
Imburrare una teglia da forno, adagiare con cura lo strudel e pennellarlo con il burro fuso.
Infornare per 40/45 minuti a 180°.

Per la salsa di accompagnamento:
Sciogliere il cioccolato al micro-onde o a bagno maria con la panna fresca, amalgamare bene e servire.

Con questa ricetta partecipo all'MTC di febbraio.

14 commenti:

  1. Anche se non ti piace, alla fine hai fatto uno strudel buonissimo. Ma tanto i clienti per mangiarlo non ti mancano! Tanti auguri a Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea ... ti devo dire che questo mi è piaciuto !!! Ma effettivamente anche se non l'avessi mangiato, come al solito "i clienti" non lasciavano neanche le briciole!!! Ah! Ah! Ah!

      Elimina
  2. Quando si dice "folgorazione" ^_^ A te è bastata vedere la zucca in frigo per assemblare questo deliziosissimo strudel!! Brava Sabrina, ottima presentazione. Sfida superata alla grande ^_^

    RispondiElimina
  3. cara amica non avrei mai pensato all'abbinamento della zucca con il cioccolato ma a veder il tuo risultato direi che è perfettooo ora mi manca solo di assaggiarlo ahahahah un bacio e buon inizio di settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. Così non l'ho mai mangiato, ricetta da provare!!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Sabrina, per essere una che odia lo strudel pare proprio che tu abbia ottenuto un ottimo risultato :) A parte gli scherzi, trovo che questa sfida si adattasse un po' a tutti i gusti perchè in fondo protagonista della ricetta era la sfoglia, che è piuttosto neutra, e ognuno poi era libero di scegliere il ripieno che più gli piaceva. Così come alla fine hai fatto tu e quando ci si fa guidare dalle cose che ci piacciono non si sbaglia mai. Ottimo il ripieno e perfetta la salsa d'accompagnamento. Bravissima e grazie per questa tua proposta.
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ma lo sai che alla fine mi è pure piaciuto parecchio!!! Ti devo proprio ringraziare!!! A volte mettersi in gioco paga!!! Un abbraccio!!!

      Elimina
  6. Ma grande la Sabrina che non molla!!! E hai visto che risultati? Concordo con quanto detto da Mari, sulla "neutralità" della proposta: tu l'hai interpretata in modo creativo, convincente e goloso- e sfido io che alla fine ne eri soddisfatta!!!
    Auguri a tua sorella, anche se in ritardo e grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh! Si! E' stata una soddisfazione!!! Grazie a tutte voi!!! Mia sorella ti ringrazia per gli auguri!!!

      Elimina
  7. Unbelievably so much delicious !!! First I must say I'm not a fan of pumpkin.but i like that.Great food for Christmas party ideas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Isac, try this recipe !!! The pumpkin feels little, but gives the whole a very pleasant flavor !!!

      Elimina