domenica 8 dicembre 2013

Biscotti decorati con gli stencil alimentari

Alcuni giorni fa ho trovato da WelcHome a Siena gli stencil alimentari!!!
Era tanto che non facevo un po' di balocchi!!! Ho un periodo di lavoro molto molto pesante e non ce la faccio a fare nient'altro ... quindi un po' di gioco me lo merito !!! Sono bellissimi!!!
Li farò senz'altro per regalarli alle mie amiche a Natale !!! Ho provato a farli anche con la pasta frolla all'olio ... adattissima anche per i vegani ed anche con la frolla al cacao ... adatta a tutti i golosi!!! Vengono sempre bellissimi!!!
Poi basta una bella scatola di latta, un nastro ed il regalo è pronto!!! Facile ed originale!!!

Ingredienti :
  • 250 g. di farina
  • 125 g. di burro
  • 100 g. di zucchero a velo
  • 4 tuorli d'uovo
  • 1 bacca di vaniglia

 

    Preparazione:

Preparare la frolla con il metodo sabbiato, cioè inserendo il burro freddissimo e la farina nel mixer finchè non diventa un impasto sabbioso.
Versare il composto sul piano di lavoro a fontana e mettervi in mezzo i tuorli d'uovo, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Impastare tutto molto velocemente per evitare che la pasta "riscaldi" (per questo e' bene utilizzare gli ingredienti freddi e, prima di impastare, mettere le mani per un po' sotto l'acqua fredda).
Fare una palla , avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso questo tempo, stendere la pasta con il mattarello sul piano di lavoro infarinato allo spessore di 2/3 mm e ritagliare i biscotti nella forma desiderata.
Inumidirli con un po’ d’acqua, appoggiarli sullo stencil da lato umido, ed infornare per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.


4 commenti:

  1. Questa si che è arte cara!
    Sono bellissimi ottimi da regalare!!
    Un abbraccio e buona sereta.
    Inco

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi, ma non credo che li farò mai: già fare la pasta sfoglia non mi sembra semplicissimo, ma poi pure sabbiata...! Con i tempi che corrono, se lavori è una buona cosa, però per fortuna riesci anche a trovare il tempo per divertirti! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, questo blog nasce come cura per lo stress ... se non mi diverto non funziona!!!

      Elimina