Da alcuni giorni sembra estate piena, pertanto continuo con piatti molto leggeri,colorati con le ultime prodotti estivi, perché nonostante sia quasi ottobre, qui in Toscana durante il giorno fa caldo e noi abbiamo ancora le pesche!!!
Vi avevo già raccontato della straordinaria abbondanza di frutti di questa estate dai nostri alberelli ... ne abbiamo mangiate tantissime, ho fatto 3 marmellate diverse (trovate le ricette qui, qui e qui), ma questo è il modo che mi ha più intrigato ... una insalata fresca, colorata e molto molto buona!!!
Non è che sia molto abituata a usare la frutta nelle insalate, ma ultimamente sto sperimentando di più ... poi abbiamo già i finocchi nell'orto ed ho avuto voglia di provare l'abbinamento ... l'agrume serviva per condire e non far annerire la pesca, ma ci sta benissimo...
E' talmente piaciuta che è servita per smaltire tutti questi frutti!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 8 pesche (4 se sono grandi)
- 2 finocchi
- 2 pompelmi rosa
- Olio extra vergine d'oliva
- sale di Cervia
- Pepe nero appena macinato
Preparazione:
Spremere metà pompelmo e pulire a vivo il resto.
Sbucciare le pesche, togliere il nocciolo e tagliarle a fettine piccole .
Pulire i finocchi ed affettarli a listarelle sottili, conservando il ciuffetto verde per decorare.
In un contenitore con i bordi alti inserire il succo di pompelmo, alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale e pepe, emulsionare con il frullatore ad immersione fino a creare una crema.
Condire i frutti a fettine, raccolti in una ciotola, con la crema ottenuta.
Servire fresco.
Nessun commento:
Posta un commento